Microsoft fornirà supporto a Nokia per rinnovare la sua infrastruttura IT avanzata

Microsoft-Nokia

Microsoft-Nokia

Dopo la vendita della divisione mobile a Microsoft, Nokia si è sempre più concentrata su quello che è ora il suo core business: le infrastrutture TLC. Prima con l’acquisizione di Alcatel-Lucent e ora grazie ad nuova partnership con Microsoft che permetterà di migliorare l’infrastruttura IT interna per renderla sempre più tecnologicamente avanzata e all’avanguardia, Nokia sta facendo scelte strategiche importanti per rimanere sempre competitiva.

Come si legge nel comunicato stampa ufficiale, la partnership non riguarda solamente Microsoft, ma anche HP e Telefonica che metteranno a disposizione le proprie competenze e capacità per sostenere Nokia in questa fase di rinnovamento. La casa di Redmond supporterà Nokia nel trasferimento dei servizi IT sul cloud, grazie a Microsoft Office 365 e la piattaforma Azure, oltre che a “nell’adozione di nuove capacità social e collaborative“. HP fornirà invece i propri servizi di cloud computing basati su HP Helion, oltre ad un’ampia varietà di altri servizi aziendali. Telefonica, infine, contribuirà per quanto riguarda le telecomunicazioni, fornendo servizi di Wide Area Network e una piattaforma di comunicazione integrata per le linee fisse e le videoconferenze.

Dunque le strade di Microsoft e Nokia si incrociano nuovamente, questa volta per permettere all’azienda finlandese di migliorare la propria infrastruttura e fornire servizi TLC e IT innovativi, oltre che flessibili, in modo rapido ed efficiente.

Il progetto di rinnovamento dovrebbe concludersi definitivamente nel primo trimestre del 2017, quindi richiederà diverso tempo prima di vederne concretamente i risultati, ma dimostra come Nokia abbia deciso di puntare principalmente sulle infrastrutture TLC e IT per vivere una seconda giovinezza in un nuovo e competitivo settore.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti



2 Commenti

  1. Ettore
    9 Maggio 2015
  2. Thugbear
    9 Maggio 2015

Aggiungi un commento