Nokia conferma le trattative con Alcatel per possibili futuri accordi

Nokia Headquarters

Nokia Headquarters

Ancora fermento intorno a Nokia, l’azienda finlandese che negli ultimi anni è stata al centro di cambiamenti epocali, culminati con la cessione della divisione Devices a Microsoft.

E’ la stessa azienda che con un comunicato chiarisce quanto di vero c’è su un presunto accordo con la francese Alcatel-Lucent e delle speculazioni dei mass media di tutto il mondo, diventate pressanti negli ultimi giorni, e di cui si era parlato alla fine del 2013 (vedi qui). Come confermato dalle parti in causa, le due società sono in una “fase di colloqui avanzati” che potrebbero portare ad un futuro accordo di fusione. In pratica siamo in una fase preliminare che potrebbe anche sfociare in un nulla di fatto o, al contrario, aprire nuovi scenari nel futuro di Nokia, in continua evoluzione se ricordiamo anche l’indiscrezione di pochi giorni fa riportata da Bloomberg (vedi qui), secondo cui Nokia starebbe prendendo in considerazione la vendita della divisione Here.

Se quanto trapelato si trasformasse in realtà, Nokia rafforzerebbe la propria posizione soprattutto nel settore delle infrastrutture di reti, dove anche la Alcatel-Lucent ha un peso importante, oltre alla produzione di device portatili (cellulari, smartphone), telefonia fissa e dispositivi per la connessione ad internet.



Aggiungi un commento