Nokia: “la nostra storia continua, presto novità in arrivo”

Nokia flag

Nokia flag

Con un messaggio pubblicato sul proprio account Twitter, Nokia ribadisce ancora una volta che la propria storia non si è per nulla conclusa con la cessione della divisione Devices a Microsoft e informa che presto saranno diffuse notizie che lo confermeranno: “Nokia story continues. More updates soon!”

Il tweet, oltre all’immagine ritraente una bandiera sventolante con il logo Nokia, include anche un link che conduce ad un post pubblicato lo scorso 11 settembre sul proprio blog ufficiale attraverso cui l’azienda finlandese rivendica non solo la vitalità del proprio brand ma anche il proprio ruolo di leader mondiale nel settore della cartografia e delle infrastrutture per le telecomunicazioni nonché la disponibilità di uno “stellare” portafoglio di brevetti.

Tutto ciò avviene in seguito alle recenti dichiarazioni di un portavoce di Nokia legate alla fine dell’utilizzo del brand Nokia sui dispositivi Lumia da parte di Microsoft. Dichiarazioni che avrebbero fatto intendere un possibile ritorno nel settore dei prodotti di largo consumo a partire dal 2016, ovvero non appena i vincoli e le restrizioni contrattuali attualmente in essere con l’azienda di Redmond per l’utilizzo del marchio Nokia su cellulari e smartphone decadranno. Al momento, afferma Timo Ihamuotila, Nokia non può utilizzare il proprio marchio nel settore dei telefoni cellulari e dei dispositivi mobili, quello in cui è maggiormente conosciuto e apprezzato, e dunque “lì al momento non possiamo ancora andare”.

Ovviamente è difficile dire con certezza se l’azienda finlandese, tra poco più di un anno, ritornerà a produrre smartphone e cellulari, soprattutto se si considera che tutto il personale qualificato alla progettazione di tali dispositivi è passato a Microsoft. E’ invece più verosimile ipotizzare un ruolo da outsider impegnato nello sviluppo di soluzioni software che possano migliorare la user experience dei sistemi operativi esistenti, e lo Z Launcher così come la versione dell’app Here per dispositivi Android non sono altro che un assaggio di ciò che Nokia vede per il proprio futuro, per reinventarsi ancora una volta così come ha fatto già più volte nel corso dei suoi 150 anni di storia.



11 Commenti

  1. Marco
    28 Ottobre 2014
    • Dr. Pianale
      28 Ottobre 2014
      • Lauretta 34
        29 Ottobre 2014
      • leo2012
        30 Ottobre 2014
  2. fabrizio
    28 Ottobre 2014
    • Lauretta 34
      28 Ottobre 2014
      • Lauretta 34
        29 Ottobre 2014
  3. Matteodalbosco
    28 Ottobre 2014
    • Igorosky
      28 Ottobre 2014
    • _thedoctor46_
      30 Ottobre 2014
  4. leo2012
    4 Novembre 2014

Aggiungi un commento