Nokia Lumia 620, ecco la nostra Mega Video Recensione completa

Nokia Lumia 620

Nokia Lumia 620

Se siete alla ricerca di uno smartphone con un buon rapporto qualità prezzo, il Nokia Lumia 620 con Windows Phone 8 potrebbe fare al caso vostro! In questi giorni in cui abbiamo avuto il piacere di provarlo e smanettarlo per voi abbiamo potuto constatare che Nokia, con questo nuovo device entry level, è stata capace di unire in modo sapiente alcune delle caratteristiche più richieste dalla grande massa, ovvero alte prestazioni ad un costo abbordabile, senza sacrificare l’aspetto estetico, anzi!

Queste tre caratteristiche fanno del Nokia Lumia 620 uno smartphone davvero molto interessante, a partire dal suo graziosissimo form factor privo di qualsiasi elemento superfluo e assemblato con molta cura, quella che di solito le aziende impiegano sui device di fascia alta. Tutto ciò è il frutto del genio di Marko Ahtisari, Executive Vice President Design di Nokia, che ha saputo coniugare con eccellenza tre importanti elementi: essenzialità, purezza e maneggevolezza.

La cover del Nokia Lumia 620 è in policarbonato, lo stesso materiale utilizzato per la scocca degli smartphone Lumia di fascia alta, ma a differenza di questi è stata forgiata utilizzando una particolare procedura, denominata Dual Shot, che prevede la sovrapposizione di due strati di colore diverso per donare un effetto profondità davvero molto gradevole. Le colorazioni disponibili sono: verde lime, arancione, magenta, giallo, ciano, bianco e nero.

Il Nokia Lumia 620 è uno smartphone estremamente compatto e dalle dimensioni ridotte. Il suo spessore di 11 millimetri, gli angoli a raggio e il design bombato lo rendono non solo molto maneggevole ma anche pratico da tenere nella tasca dei pantaloni o in una mini borsa. Di sicuro chi ha mani con dita grosse avrà qualche difficoltà ad utilizzarlo ma per tutti gli altri risulterà il compagno ideale per conversare, messaggiare, navigare, fotografare, giocare, ecc..

Durante le nostre prove siamo rimasti piacevolmente colpiti anche dalle alte prestazioni che è in grado di offrire in ogni sua funzionalità. Nonostante una CPU dual core da 1 Ghz e una memoria RAM di 512 MB questo piccolo grande smartphone non ci ha mai deluso. Certo, l’avvio delle applicazioni non è sempre così immediato come sui device con hardware più potente tuttavia la fluidità e la reattività generale viene garantita, grazie anche all’ottimo lavoro di progettazione di Windows Phone 8.

Come vi avevamo detto in questo articolo, il Nokia Lumia 620 ci ha soprattutto sorpreso per le alte prestazioni offerte dalla sua fotocamera da 5 megapixel, sia negli scatti fotografici ma anche nelle riprese video. La qualità delle immagini è davvero molto buona come potete vedere nei tre scatti di esempio qui sotto, in quelli che trovate in questo Album pubblicato sul nostro forum ma anche nella nostra registrazione video presente qui.

Tra le caratteristiche hardware di pregio citiamo anche il potente altoparlante posto nella parte posteriore, una caratteristica che tutti coloro che amano ascoltare musica in vivavoce apprezzeranno molto. Ascoltare musica, magari attraverso l’applicazione esclusiva Nokia Music, è un vero piacere grazie a suoni puliti e per nulla gracchianti anche al massimo del volume.

Anche visualizzare video, film o qualsiasi altro contenuto multimediale sarà molto piacevole. Il suo display Clearblack da 3,8 pollici con tecnologia TFT WVGA e risoluzione da 800 x 480 pixel è infatti capace di offrire colori accesi e ben contrastati anche quando ci si trova all’aperto, grazie all’apposito sensore che ne regola la luminosità in base al livello di luce presente.

Insomma, il Nokia Lumia 620 a noi è piaciuto davvero tanto e se volete conoscere tutte le altre nostre impressioni sulle sue caratteristiche vi invitiamo a guardare la nostra mega video recensione che segue. La durata, com’è ormai nostra consuetudine, è di circa 65 minuti ma se pensate sia troppo lunga fate riferimento alla timeline che elenca tutti gli argomenti trattati e ne facilita l’individuazione all’interno del video.

Eventualmente date anche un occhiata anche a questi link utili:

Timeline:

0:00:35 – Unboxing e contenuto della confezione di vendita
0:03:00 – Slot microSD, batteria e inserimento micro SIM
0:06:25 – Confronto dimensioni con Lumia 920
0:07:35 – Confronto dimensioni con Lumia 610
0:09:40 – Elenco caratteristiche hardware
0:11:40 – Illustrazione delle cover intercambiabili
0:12:25 – Accensione del device
0:15:30 – Prova di una chiamata in vivavoce
0:17:10 – Prova di scrittura di un SMS
0:19:05 – Nokia Drive, Nokia Mappe e Nokia City Lens
0:22:45 – Nokia Musica con prova di riproduzione in vivavoce di un MP3
0:24:35 – Dolby Headphone ed Equalizzatore
0:26:15 – Prova di alcuni giochi
0:29:20 – Fotocamera
0:32:35 – Primo tentativo (fallito) di video chiamata Skype
0:34:55 – Secondo tentativo (fallito) di video chiamata Skype
0:35:50 – Internet Explorer prova di navigazione
0:36:53 – Terzo e quato tentativo (riuscito) di video chiamata Skype
0:39:40 – Internet Explorer prova di navigazione (seconda parte)
0:41:30 – Riproduzione di un video e di un divx
0:45:00 – Elencazione delle caratteristiche hardware e Impostazioni di sistema
0:47:40 – Comandi vocali
0:52:10 – Office
0:56:05 – Confronto luminosità Lumia 620 vs Lumia 610
0:58:20 – Prova di riproduzione di qualche suoneria
1:02:00 – Conclusioni



4 Commenti

  1. 2eu5
    27 Febbraio 2013
  2. roger
    8 Marzo 2013
  3. roger
    12 Marzo 2013

Aggiungi un commento