Nokia supporterà Jolla tramite un programma “Bridge” per portare avanti lo sviluppo di MeeGo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading ... Loading ...
[ via My Nokia Blog ]
Nokia N9

Nokia N9

Nokia supporterà la nuova startup Jolla Ltd. tramite un programma di collaborazione e sponsorizzazione “Bridge” (vedi qui) che consentirà al sistema operativo MeeGo di continuare a vivere.

Quella che poteva sembrare una sparata di un simpaticone provocata dalla calura estiva si è invece rivelata una notizia vera. La società Jolla infatti è stata costituita con il supporto dell’azienda finlandese, grazie al quale potrà ricevere formazione e finanziamenti per proseguire il lavoro di implementazione di MeeGo iniziato da Nokia e portato alla luce con il Nokia N9.

Jussi Hurmola, il CEO di Jolla Ltd., in una recente intervista ha affermato di essere molto fiducioso ed entusiasta di ciò che la propria società sarà in grado di offrire. Parla infatti del lancio di ben 2 device con sistema operativo MeeGo entro la fine dell’anno, facendo intendere che uno è uno smartphone e l’altro potrebbe essere un tablet. L’interfaccia di questi nuovi dispositivi non sarà però quella creata da Nokia basata su Swipe. L’azienda finlandese, infatti, non ha concesso alcun brevetto a Jolla e dunque la nuova società dovrà riprogettare una nuova interfaccia per i propri device, una prerogativa che non rappresenterà alcuno ostacolo visto che gran parte dei collaboratori di Jolla proviene da Nokia, e dunque la conoscenza, l’esperienza e la creatività non mancheranno.

Commenti

  1. Antonio scrive:

    ma la sponsorizzazione in cosa costite? Nokia vanta dei diritti nei confronti della nuova societa? Come mai la finanzia?

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 1

  2. michele scrive:

    “L’azienda finlandese, infatti, non ha concesso alcun brevetto a Jolla”. Quindi quale sarà il supporto di Nokia, una pacca sulle spalle ed un incoraggiante “buon lavoro”?

    Like or Dislike: Thumb up 3 Thumb down 2

    • Shides scrive:

      “La società Jolla infatti è stata costituita con il supporto dell’azienda finlandese, grazie al quale potrà ricevere formazione e finanziamenti per proseguire il lavoro di implementazione di MeeGo iniziato da Nokia e portato alla luce con il Nokia N9.”

      Like or Dislike: Thumb up 5 Thumb down 2

  3. Alessio ho letto tutto l’articolo, però non mi è chiaro se i dispositivi che verranno lanciati saranno di marca Nokia, oppure deve arrangiarsi la jolla e Nokia gli fornirà solo la formazione e i finanziamenti dei progetti. Se i dispositivi saranno di marca Nokia, forse qualcuno al suo interno a trovato un modo perché Microsoft non si prenda tutto il pacchetto. Mi chiedo se Elop sia d’accordo con tutto ciò, forse è stata una trattativa della vecchia dirigenza quando ha sentito puzza di Microsoft.

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 1

    • Jolla sicuramente non potrà fabbricare fisicamente i telefoni quindi ho chiederà a qualche altra marca di fabbricare i suoi device ( ma ne dubito visto che è cmq ancora legata a mamma Nokia ) oppure sarà per forza di cose Nokia a fabbricarli quindi probabilmente saranno marchiati Nokia o magari hardware Nokia ma Logo Jolla…chi puo dirlo :) vedremo presto i frutti !!! almeno speriamo ;)

      Like or Dislike: Thumb up 3 Thumb down 0

    • La produzione dei device sarà affidata a società esterne. Nokia sarà sicuramente esclusa.

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 1

      • Giammai sporcarsi le mani con questo MeeGo!! che shifo!! :)

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 2

        • Scusa ma perche mai dovrebbe produrre un device (con il proprio marchio) e farci mettere su una versione di MeeGo senza Swipe???

          Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

          • e perchè aiutare e finanziare un progetto e un OS come MeeGo che dal primo giorno è stato dichiarato MORTO dalle stesse persone che adesso hanno aiutato a creare Jolla?? Era chiaro che MeeGo non rientrava nei piani di Nokia e ora all’improvviso spunta Jolla…una società legata comunque a Nokia che porterà avanti il progetto…e tutto questo Nokia lo fa “SOLO” per dare un posto di lavoro ai suoi EX dipendenti?? la cosa mi puzza e mi sa di molto strano e per me c’è qualche cosa sotto quindi IO personalmente mi posso aspettare di tutto anche un altro device made in Nokia con o senza loro logo con OS MeeGo!

            Hot debate. What do you think? Thumb up 10 Thumb down 3

  4. niccolo830 scrive:

    In pratica:

    - Nokia con le ultime politiche ha fatto sostanziosi tagli di personale;
    - Per cercare di reinserire altrove i propri ex dipendenti Nokia ha costituito il progetto Progetto Bridge;
    - Grazie a questo progetto è stata costituita Jolla, una iniziativa che ha assorbito moltri tra i dipendenti licenziati da Nokia in Filnlandia;
    - Jolla, che si è prefissa di produrre smartphone, adotterà il progetto MeeGo ormai dismesso da Nokia.

    Quindi:

    - Nokia si libera definitivamente di parte del presonale e di MeeGo;
    - Jolla produrrà per proprio conto smartphones MeeGo (che verrà sviluppato totalmente da quest’ultima), senza aver a che fare ulteriormente con Nokia.

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  5. Staremo a vedere cosa offrirà!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Mario scrive:

    Ma scusate se Nokia non produrrà i telefonini a Jolla o non usciranno nuovi telefonini Jolla con marchio Nokia allora la casa finlandese sta finanziando un concorrente?? Questo non mi è chiaro chi può illuminarmi?? E’ possibile che in futuro Jolla verrà inglobata nuovamente nella Nokia? Altrimenti non si spiega tutta questa generosità!

    Like or Dislike: Thumb up 4 Thumb down 0

    • Bravissimo Mario! hai esattamente il mio stesso pensiero….Nokia finanzia e aiuta Jolla per fargli fare altri device MeeGo prodotti da concorrenti…..ma daiiiiii!!!!

      Like or Dislike: Thumb up 4 Thumb down 2

      • niccolo830 scrive:

        Ma infatti Nokia non finanzia Jolla

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

        • Gokie scrive:

          @niccolo830
          L’articolo contiene una frase avversa alla tua affermazione..

          Like or Dislike: Thumb up 2 Thumb down 0

          • niccolo830 scrive:

            Nokia ha predisposto un progetto per reindirizzare i suoi ex dipendenti (ossia licenziati) in altre attività. Una volta che questi avranno avviato la loro iniziativa (Jolla in questo caso), Nokia non avrà più nulla a che fare con loro.
            Questo infatti non significa assolutamente che Nokia continuerà a finanziare il progetto Jolla. Lo ha aiutato evidentemente ad avviarsi, ma il rapporto si estinguerà qui.
            So che farebbe piacere pensare che Nokia continuasse a sviluppare seppur indirettamente MeeGo, ma Nokia e Jolla sono due aziende separate e ora perfino concorrenti.

            Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Vincenzo scrive:

    Ok signori ora stiamo un po’ dando troppo dei cretini ai dirigenti di Nokia. Non credo che siano così stupidi da finanziare i concorrenti. In qualche modo Nokia avrà il suo tornaconto e a noi non è dato saperlo. Non sappiamo se i finanziamenti di Nokia andranno in qualche modo restituiti. Se Nokia stessa fa parte della società o cose così. Io capisco che riteniate Elop un idiota, ma fino ad un certo punto. Ok non condividere la scelta di Wp, ma credere che regali finanziamente ad aziende concorrenti è troppo xD

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 1

    • Mario scrive:

      Certo che no! Era una forzatura la mia, vorrei solo sapere appunto in cosa consiste questa sorta di accordo!

      Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

      • Ste796 scrive:

        Magari Nokia acquisterà azioni Jolla con quotazione in borsa bassa e se il progetto funzionerà BOOOOOM…tutte le azioni che ha acquistato aumenteranno di valore e incasserà un po’ di soldini!
        É solo un ipotesi sia chiaro!

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Oppure semplicemente con la scusa di aiutare i suoi dipendenti, Nokia sta lasciando che un proprio progetto (e quindi un proprio investimento) non venga completamente buttato nel WC. Magari non tutti i dirigenti in casa nokia sono contenti del windows. e con la scusa dell’aiutino si tengono un uscita di riserva per nokia. (se non erro era stato detto di un alternativa a windows). e alla domanda perchè non sponsorizarla direttamente si potrebbe rispondere con un:
    - magari il contratto con windows non gli permette di sviluppare direttamente un altro OS (dopo tutto Elop e Microsoft vogliono la morte di Symbian).

    - magari non vogliono mostrare un ulteriore incertezza agli investitori (all’acquirente X non penso farebbe piacere sentirsi dire Comprati il nuovo Nokia con Windows che nel frattempo stiamo creando un terzo OS per i ns device.. (e sinceramente, al riguardo, dopo aver visto il nokia 808PW la poca voglia di prendere un Windows mi è completamente passata. e penso che questo valga per molti vecchi e nuovi clienti Nokia).

    - magari in questa maniera possono sviluppare tramite terzi (che tanto terzi non sono) un OS ed avere un opzione di riscatto nel caso in cui il sistema dimostri di essere efficace ed apprezzato dal pubblico. e Windows non dia i risultati sperati.

    Ovviamente sono solo ipotesi. ma è da un po di tempo Nokia sembra aver fatto suo il metodo dell’ “Un piede in 2 scarpe (…ups) in 3 scarpe.”

    Like or Dislike: Thumb up 4 Thumb down 0

  9. iclaudio scrive:

    nokia ma ancora non chiudi? si separi da quelllo che è buono e lo finanzi pure? ma chiudi va!

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 2

Aggiungi il tuo commento

*