Nokia N8 e Nokia 808 PureView con Nokia Belle FP1, video confronto sulla velocità di reazione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (voti: 4, media: 4,00)
Loading ... Loading ...
[ via MyNokiaBlog ]

I ragazzi di MyNokiaBlog.com ci propongono questo video realizzato dal team del sito russo allnokia.ru in cui viene messa a confronto la velocità di reazione agli input dei due cameraphone di Nokia del momento, l’N8 e l’808 PureView.

Quest’ultimo, come è ormai noto, sarà dotato di un processore da 1.3 Ghz e della nuova versione di Symbian, ovvero Nokia Belle Feature Pack 1, versione del software di sistema che sembra essere presente anche sul Nokia N8 mostrato in video. Si tratta di un custom firmware o è una release preliminare realizzata da Nokia e che verrà rilasciata a fine maggio come riportato in questa strana pagina web?

Ad ogni mondo, come vedrete nel video la sfida sulla velocità è ovviamente vinta dal nuovo Nokia 808 PureView anche se il mitico Nokia N8 si difende ancora bene. Voi che ne pensate?

Immagine anteprima YouTube

Commenti

  1. The Obscure Rider scrive:

    Si vede che il nokia 808 è superiore rispetto all’n8, ma aspetto anche l’update per i device symbian ^3

    Like or Dislike: Thumb up 3 Thumb down 0

    • f*** yea. scrive:

      tu mettici xeon 2.8 all’N8 …. poi vedi che l’808 all’N8 je fa na pippa …

      Hot debate. What do you think? Thumb up 9 Thumb down 6

  2. deca2 scrive:

    si,ma fotocamera a parte,che comunque è di tutto rispetto,non è che la differenza sia poi così abissale,e poi l’808 è proprio brutto

    Hot debate. What do you think? Thumb up 8 Thumb down 12

  3. symbiANO scrive:

    Gli tiene benissimo testa! Peccato per la mancanza di un confronto tra browser. Tuttavia, che vi sareste aspettati da un cellulare con un prpcessore dal clock doppio? :)

    Thumbs up per quel mattoncino dell’N8 che si sa far rispettare. Certo, qualche mhz in più per reggere dei pdf più pesanti e cose del genere non ci farebbe schifo, ma anche così non credo ci si possa lamentare.

    Una sola cosa: che fixino l’autofocus in modalità macro! O che quel bravo ragazzo che ha sviluppato camera pro e ha implementato il fuoco manuale su N9 ci pensi lui!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 1

    • dj U.G. scrive:

      veramente la lentezza dei pdf è dovuta ad adobe pdf che è ottimizzato malissimo,con altri programmi presenti nello store non si ha questo problema

      Like or Dislike: Thumb up 4 Thumb down 0

    • ragazzi io avevo un nokia n8 con xeon, adesso ho un 808 pureview…ma la differenza e un abisso….sia per la fotocamera e vi assicuro che io mi aspettavo qualcosa di veramente eclatante ma pureview ha superato di gran lunga le mie aspettative ja grandi al primo scatto non credevo a quello che stavo vedendo……..pazzesco……poi anche le prestazioni software sono molto superiori all’n8…anche perche credo che una cosa e vedere il confronto di alcune app ed una cosa e nel vero utilizzo….cmq non dimentichiamo che stiamo parlando di un device n8 che ormai ha due anni,un cell normale dopo due anni deve solo essere cestinato,e vi garantisco che lN8 solo con il pureview l’avrei potuto cambiare :)

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Apple scrive:

    Commento nascosto per elevato numero di voti negativi. Clicca qui per visualizzarlo.

    Poorly-rated. Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 40

  5. Pieve scrive:

    L’iPhone 5 non si sa nemmeno come sarà esteticamente e oltretutto non c’entra niente. Io personalmente penso che l’ 808 sia la naturale evoluzione di N8-00 e comunque sia un passo avanti in tutti i sensi. Esteticamente non lo trovo eccezionale, ma a me interessa poco. Spero solo che non sia il canto del cigno di Symbian…

    Like or Dislike: Thumb up 5 Thumb down 1

  6. Commento nascosto per elevato numero di voti negativi. Clicca qui per visualizzarlo.

    Poorly-rated. Like or Dislike: Thumb up 6 Thumb down 16

  7. Forrest scrive:

    ma il task manager mostrato sull’N8 non è quello di Belle FP1??? Anche se poi si vede che la UI della fotocamera è diversa…mmm sarà un’app apposta?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

    • dj U.G. scrive:

      no il task manager dell’808 è stato portato su tutti i symbian^3 io ad esempio l’ho inserito nel mio custom firmware per nokia C7

      Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

    • dj U.G. scrive:

      Stessa cosa anche per il lettore musicale che io ho provato,ma che sinceramente se rimane come è ora io mi porto quello di belle ufficiale(in quanto nel nuovo lettore hanno tolto la possibilità di alzare e abbassare il volume tramite touch senza per forza utilizzare i tasti fisici come avviene con il lettore attuale)

      Comunque quello che si vede nel video su N8 è quasi sicuramente la leaked 111.40.904 portata da taylor

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. ludwigroma n8xeon^4 scrive:

    legermente piu fluido e una fotocamera migliore per il resto non vedo molte differenze io 600 € n on li spendo e mi tengo il mio n8

    Hot debate. What do you think? Thumb up 12 Thumb down 4

  9. facetime scrive:

    ragazzi esiste per NOKIA un’applicazione sulle stile di facetime della apple? ieri ho provato la videochiamata e devo riconoscere che la qualità è perfetta (oltre al fatto che è totalmente gratuita).

    sono queste le cose per cui NOKIA non si alzerà mai più
    mancano idee

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 2

    • Mattia scrive:

      C’è Fring per le videochiamate per Symbian. Ma non è ancora compatibile con Belle, con Anna lo era.. :(

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

      • CIGIAMPA scrive:

        Fring non c’entra nulla con Facetime, lui vuole un app per far apparire le foto di chi chiama o ti manda un SMS. Io uso Ting e mi trovo bene

        Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

    • CIGIAMPA scrive:

      C’è Ting. provalo

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. adriano scrive:

    Ragazzi ok, pero’ l808 e’ un altro pianeta,come velocita’,gestione multitasking,libreria musicale si apre al tocco,una velocita’ ai livelli di Wp,mi sa tanto che il mio n8 verra’ sostituito a breve da questo mostro !!!!!!!

    Hot debate. What do you think? Thumb up 7 Thumb down 7

    • io l’ho fatto il passaggio n8 808….fidati quando scatterai la prima foto con 808 non crederai a quello che vedi!!!e a dir poco pazzesco!!!!

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. The Obscure Rider scrive:

    È vero che fring non funziona con belle, ma so che esiste un metodo per farlo funzionare. Cerca con Google e lo troverai di sicuro!

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

    • jocker1 scrive:

      e certo, sempre da programmatore si deve travestire l’utente medio…ma una cosa che funziona bene e basta proprio no, eh?!? costava molto, quando hanno -quasi inutilmente- introdotto belle, aggiornare anche i programmi???

      Like or Dislike: Thumb up 4 Thumb down 2

    • Fabrizio scrive:

      Si confermo, su fring basta una modifica per farlo andare anche su Belle anche se io non lo utilizzo, purtroppo una volta fring era compatibile con i client di Skype, poi non so il motivo hanno tolto questa possibilità. Spero che esca il supporto alla video chiamata di Skype su Belle, dato che funziona molto bene com’è adesso, cioè con il solo supporto alla chiamata audio.

      Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  12. jocker1 scrive:

    ma che stronzata di video… ma perchè, a voi ci mette tutto quel tempo ad aprire il lettore musicale n8???
    MA QUANDO MAI, è MOLTO PIù VELOCE!!!
    sono proprio UGUALI… solo l’applicazione della fotocamera (e la fotocamera stessa) sono infinitamente migliori su 808, anche perchè l’app fotocamera in nokia n8 è stata peggiorata con belle!

    insomma, se proprio ci servono le foto perfette 808 ha senso, ma comprarlo al posto di n8 è ignobile… 600 euri sono davvero tanti!

    poi, le vere pecche sono nella mancanza di app per nokia symbian…. un esempio lo state portando voi sopra… fring… e mica è l’unico caso… ma dove vai con 600 euro ci si compra un cacchio di mattone di quella maniera, non ci si può nascondere per sempre dietro la fotocamera, o stringono accordi con i programmatori o è meglio che lo levano da mezzo… ma proprio la scritta nokia, scrivessero windows e basta…

    bastardi! la gloria della telefonia ristretta a poco più di semplici esercizi di stile!

    Hot debate. What do you think? Thumb up 14 Thumb down 6

    • Fabrizio scrive:

      Ma dove sarebbero tutte queste applicazioni in più tra WP e Symbian? Spiegamelo..

      Like or Dislike: Thumb up 5 Thumb down 3

    • CIGIAMPA scrive:

      Beh tieni conto che stanno confrontando un N8 con custom firmware e un 808 con firmware ufficiale. Bisognerebbe confrontare due firmware ufficiali o due custom firmware per trovare effettive differenze…

      Like or Dislike: Thumb up 5 Thumb down 0

  13. Skype per Fring l’ha fatto togliere Elop ^^ strategia per dare plusvalore a WP :-P .
    Pureview è fantastico però, il mio N8 con Belle originale è più veloce di quello lì…
    E le apps speriamo le aggiornino, ce ne sono una miriade che non funzionano + al 100% come con Anna!
    Mguard, SoundHound, Fring, giochi, “fotocamera default”…
    La videochiamata skype, l’emulatore psx, dove sono i cinesi quando urgono!!?

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  14. Jocker1 scrive:

    @fabrizio
    ce ne sono ancora relativamente poche anche per wp (difatti nemmeno quelli stanno aiutando a fare mercato a Nokia che è dietro samsung con le vendite per la prima volta nella storia…e samsung non fa solo telefoni!!!!!) Il punto è che per wp stanno investendo (e si spera di vedere frutti) mentre con symbian stanno facendo una vera porcata… Vero che belle va meglio delle vecchie versioni, ma è anche vero che molti programmi sono venuti meno… Un caso?? forse non sono l’unico a pensare che symbian potrebbe avere un interessante seguito se supportato da un buon ecosistema… A svantaggio di wp, però… E questo alla spia interna non fa piacere… Solo che, al contrario delle previsioni, i lumia non sono tanto graditi… Senza entrare nel merito della facenda, detto con un francesismo…sono cacchi!!!
    resto dell’idea che questo 808 non vale che la metà del suo prezzo…almeno n8 è carino esteticamente…

    Like or Dislike: Thumb up 7 Thumb down 2

  15. darkalex305 scrive:

    concordo con voi 808 non vale 600 euro con 600 euro uno compra il galaxy s3 che è tutto un’altro mondo ma lasciamo strare….io per ora mi compro il nokia n8(150euro) e successivamente quando calera il prezzo faro un pensierino per nokia 808 perchè pensate cosa a di più NFC,la fotocamera,lo schermo da 4 pollici curvato ,1.3ghz di processore ecc. per il resto non vedo tutta questa differenza per spendere 600 euro

    Like or Dislike: Thumb up 5 Thumb down 2

  16. furbetto007 scrive:

    bella sfida

    Like or Dislike: Thumb up 2 Thumb down 1

  17. fizby scrive:

    dove lo compri a 150? Mi sono appena fatto scappare l’offerta a 199 alla expert,uff. Se lo vedi a quella cifra dimmi dove ;-)

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. mattia64 scrive:

    il nokia 808 e` un po’ come justin bieber: c’e` ci lo ama e c’e` ci lo vorrebbe morto…. se la nokia si mettera` d’impegno con questo terminale facendo aggiornamenti cadenzati, sara` sicuramente un ottimo telefono!

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 1

  19. darkalex305 scrive:

    600 no 650 :)

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. geppo54 scrive:

    niente io aspetto quando costerà 200 euro nokia 808……. forse dopo natale 2012…………

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. darkalex305 scrive:

    non penso che lo troverai a 200 euro dopo natale ma di sicuro lo troverai a un buon prezzo dopo l’uscita del lumia con 41 mp

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  22. geppo54 scrive:

    cmq il mio n8 non mi dà grossi problemi apparte qualche impallamento…..non mi lamento………….rimane sempre un buon telefono………3 cose mi servono veramente sul telefono una buona ricezione poter fare foto è gps tutto il resto preferisco farlo con il portatile………..

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  23. geppo54 scrive:

    a proposito mi mancha molto il pennino del mio vecchio 5800 non penso che con n8 si riesca a scrivere appunti con il pennino capacitativo di n8…….se qualcuno è al corrente prego……….grazie

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

    • dj U.G. scrive:

      certo che si può,esistono i pennini capacitivi,al limite se non vuoi spendere soldi sul forum ho creato una video guida per costruire da se un panni capacitivo perfettamente funzionante su qualsiasi touch capacitivo utilizzando materiali facilmente reperibili e a bassissimo costo(se non gratuiti)

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

      • geppo54 scrive:

        scusa ma so benissimo che esistonoi pennini x n8 ma la domanda era se e possibile avere un tratto fine come 5800:osservando i pennini x n8 anno una punta molto arrotondata è non ti permettono di scrivere con un tratto fine….

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

      • dj U.G. scrive:

        Bè sulla guida che ho postato sul forum,la punta te la fai come vuoi tu,se sei bravo la puoi riuscire a fare una punta più fina di quella di una penna.
        Comunque sul touch di N8 un pennino capacitivo medio(se vai nei negozi cinesi ti trovi quelli con il laccetto per attaccarli al cellulare) basta e avanza in quanto il touch di N8 è molto preciso rispetto a quello del 5800.
        Oppure ancora se sai dove trovarlo,ti basterebbe trovare una punta in argento(in quanto ho scoperto che l’argento reagisce bene con il touch capacitivo)

        Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  24. jack8716 scrive:

    su mediaworld il prezzo in preordine è calato a 599

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  25. geppo54 scrive:

    ho appena acquistato il pennino ma sembra quasi impossibile scrivere:sticy memo notebook sono le applicazioni che ho istallato……..dovè il problema?……….il pennino è un muvit……..pagato 12 euro

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

    • dj U.G. scrive:

      Sai sto cominciando a pensare che il tuo N8 abbia qualche problema a prendere gli input,perchè mi sembra impossibile che non lo riesci ad utilizzare anche con il pennino.

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

      • geppo54 scrive:

        intanto ti ringrazio x l’aiuto ma il touch funziona benissimo con tatto…… ma leggendo in giro mi sa che devo cambiarlo con su- 36…… che funziona………. prova a dare un’occhiata…….

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  26. geppo54 scrive:

    intanto ti ringrazio x l’aiuto ma il touch funziona benissimo con tatto…… ma leggendo in giro mi sa che devo cambiarlo con su- 36…… che funziona………. prova a dare un’occhiata…….
    su- 36 è il pennino originale x nokia

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  27. geppo54 scrive:

    morale della favola……..:mi reco di nuovo in negozio è cerco di farmi sostituire il pennino ……è si presentano con un’altro pennino questa volta funziona con una precisione molto scadente………..wiva il mio vecchio 5800 che non essendo capacitativo…….si scrive come in un pezzo di carta…….. (ho trovato un branco di incompetenti)…….ciao……… grazie……..

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

Aggiungi il tuo commento

*