Nokia, primo marchio Windows Phone è pronta a sbarcare in Cina e a lanciare il Lumia 800 White in Europa

La collaborazione tra Nokia e Microsoft diventa sempre più stretta, con una serie di iniziative e di dati che confermano la feroce volontà delle due aziende di risalire, e in fretta, la china delle quote di mercato nel comparto degli smartphone a livello globale.

La prima notizia è che Nokia, in pochi mesi, ha assunto il ruolo di principale marchio ad adottare il software di sistema Microsoft. Questi dati, ricavati in base a una stima abbastanza attendibile dalla Collezione di giochi di Occasional Gamer, ci dicono che la quota di Nokia è quella nettamente maggioritaria tra i device della seconda generazione di Windows Phone, con un corposo 45%, davanti ad HTC col 40% e Samsung col 12, e il restante 3% diviso tra marchi minori.

Se confrontati con le precedenti statistiche (HTC 55%, Samsung 28% e LG 12%) è evidente come Nokia punti a diventare stabilmente il partner principe di Microsoft, arrivando magari a quote stimabili al 60-70% del totale, escludendo, in questo modo, altri brand dalla torta WP.

Altre iniziative, minori ma che rientrano in una strategia più grande, riguardano il prossimo rilascio di una nuova colorazione White per il Lumia 800, così come accaduto qualche mese fa per il Nokia N9, e l’annuncio diffuso da un portavoce dell’azienda finlandese secondo cui Nokia presenterà in Cina, entro il primo semestre del 2012, un dispositivo Windows Phone, diventando la prima azienda a portare ufficialmente il sistema operativo di casa Microsoft nel paese asiatico, come potete leggere su computerworld.com, che ha rilanciato la notizia.



Aggiungi un commento