Nuove immagini di anteprima del firmware PR2.0

Il blog francese blog-n8.fr ha pubblicato un’interessante galleria con diversi screenshots che mostrano in anteprima alcune delle novità che verranno introdotte con l’atteso aggiornamento firmware PR2.0 di Symbian^3. Si tratta di immagini realizzate accedendo al Remote Device Access di Nokia, un servizio offerto dalla casa finlandese, che permette di testare molti dei suoi smartphone comodamente dal PC.

Il terminale in questione è il Nokia Astound, la versione americana del C7-00, presentata in questi giorni da Nokia al CTIA in Florida, sul quale è stata installata una versione preliminare (v20.037) del firmware PR2.0.

Le novità sono tante ed interessano principalmente l’interfaccia grafica, che subisce dei cambiamenti studiati per un migliore utilizzo del terminale. Ma andiamo con ordine…

  • Messaggi e Agenda

Nokia ha apportato diverse modifiche alla messaggistica, con alcuni miglioramenti grafici, che ritroveremo anche nell’agenda, e con l’introduzione della tastiera QWERTY in modalità verticale.

Tastiera QWERTY in portrait

Tastiera QWERTY in portrait

  • Ovi Chat, Social, NFC, WiFi e Intranet

In questa versione sono presenti anche nuove applicazioni e funzionalità come la chat di Ovi, Social (1.3.146), l’attivazione del chip NFC (la tecnologia introdotta sul Nokia C7 che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio) e infine il supporto alle connessioni intranet e alle chiamate in WiFi.

  • Contatti, Email e Multimedia

L’applicazione Contatti non è cambiata, ma lo scorrimento è più agevole, pensato per una migliore user experience. Idem per l’applicazione e-mail. Anche per il reparto multimediale nessun cambiamento, a parte la presenza di una nuova versione del lettore musicale.

  • Web Browser e Internet

Per ultimo, ma non per importanza (tutt’altro) la parte che riguarda il web. L’interfaccia del browser è stata ridisegnata, e sono state aggiunte nuove funzionalità. E’ possibile ora l’apertura di tre schede simultaneamente e copiare il link dalla barra degli URL con una pressione prolungata su di esso.

Come potete vedere le migliorie sono molte, e tutte studiate per il rendimento massimo dello smartphone. Al momento la data ufficiale di rilascio non è ancora nota ma noi pensiamo che non mancherà ancora molto.

Arriverà anche da noi questa versione, o passeremo direttamente al PR2.0? Che ne pensate?



15 Commenti

  1. Marco
    23 Marzo 2011
  2. sex110182
    23 Marzo 2011
  3. Gitano
    23 Marzo 2011
  4. razzox
    23 Marzo 2011
  5. Daniele
    23 Marzo 2011
  6. marco
    23 Marzo 2011
  7. marco
    23 Marzo 2011
  8. Yeee
    23 Marzo 2011
    • Patos
      24 Marzo 2011
      • yeee
        24 Marzo 2011
  9. Terry
    3 Giugno 2011
    • Patos
      3 Giugno 2011

Aggiungi un commento