Nokia C6-00, un mini communicator Symbian S60v5

Quella che segue è una breve recensione che raccoglie le mie impressioni relative a un esemplare black di Nokia C6-00 (con firmware v20.0.042) che ho potuto testare per diversi giorni grazie alla concessione di Nokia Italia. Prima di addentrarmi nella descrizione vorrei precisare che questo smartphone si rivolge soprattutto a un pubblico giovanile senza troppe pretese e che necessita di un device semplice da usare e con un buon rapporto qualità prezzo. Quindi, se siete alla ricerca di un dispositivo con queste caratteristiche continuate a leggere, più avanti troverete diverse informazioni utili. 😉

Confezione e dotazione

  • Nokia C6
  • Batteria Nokia BL-4J
  • Caricabatterie compatto da viaggio Nokia AC-15
  • Cavo di connessione Nokia CA-101D
  • Auricolare stereo Nokia WH-102
  • Memory card MicroSD Nokia da 2 GB
  • Manuale d’uso

Il telefono

Il Nokia C6-00 è rivestito da una scocca poco pregiata, in materiale plastico riciclabile all’80%, tuttavia l’assemblaggio risulta ben riuscito, senza scricchiolii (a parte quello del tastino di sblocco che con il tempo sembra essersi smollato un po..).

Il display è di tipo “bright nHD” con tecnologia touchscreen resistiva quindi, a differenza di quelli capacitivi di ultima generazione, si potrà utilizzare anche se si indossano guanti o con qualsiasi oggetto appuntito. Ha una diagonale di 3.2 pollici con risoluzione da 640 x 360 pixels con aspect ratio in 16:9. I colori sono abbastanza accesi e contrastati, e sebbene non siano paragonabili a quelli degli ultimi display AMOLED Clear Black posso tranquillamente affermare che sono più che accettabili.

Ciò che caratterizza il Nokia C6-00 è senza dubbio la tastiera estesa QWERTY con ampi tasti disposti su 4 file. Risulta molto comoda per comporre qualsiasi tipo di testo (SMS, E-mail, note, ecc..) e fa completamente scordare l’ormai obsoleto T9, il famoso metodo di scrittura facilitata utilizzato in moltissimi dispositivi mobili. Per semplificare ulteriormente la navigazione all’interno dei menu o semplicemente per spostarsi tra una parola e l’altra nei testi è stato inserito anche un d-pad con i quattro tasti direzionali e uno centrale di selezione. Mi ha lasciato un po perplesso il meccanismo di scorrimento adottato, lo trovo alquanto grossolano, soprattutto per la molla che fuoriesce posteriormente per circa due millimetri ma anche per le due fessure poste dietro il display.

Per quanto riguarda i tasti funzione, sul lato destro troviamo quello della fotocamera a doppia corsa, quello di sblocco del display e i bilancieri del volume utilizzabili anche per zoomare. Nel lato destro, invece, è posizionato lo slot per la memory card che può quindi essere inserita (o rimossa) in “hot swap”. Nella parte superiore troviamo la porta microUSB (non funzionante per caricare la batteria) e il connettore AV da 3.5 mm, mentre in quella inferiore il plug per il caricabatteria. La SIM Card si inserisce rimuovendo lo sportellino della cover posteriore e la batteria, quindi necessariamente a telefono spento. Sotto il display, ai lati del tasto menu, sono posizionati quelli di inizio e fine chiamata, quest’ultimo funge anche per l’accensione e lo spegnimento del cellulare.

Le dimensioni e il peso, nonostante la sopracitata tastiera QWERTY slide, sono abbastanza contenute. Il device misura infatti 113.4 x 53 x 16.8 mm e ha un peso di 150 grammi decisamente ben distribuito.

Il Nokia C6-00 è mosso da un processore ARM 11 con frequenza di calcolo di 434 Mhz. La RAM ammonta a 128 MB. L’accoppiata non è delle migliori, ma di sicuro il vostro attuale telefono difficilmente ha un processore più potente, a meno che non l’abbiate pagato fior di quattrini.

Software di sistema

Il sistema operativo presente nel Nokia C6-00 è il Symbian S60 5th Edition di cui ormai si conosce tutto. E’ sicuramente un sistema obsoleto se lo si paragona a quello degli smartphone della concorrenza tuttavia offre ancora affidabilità e semplicità di utilizzo. Lo scrolling cinetico e le risposte agli input sono piuttosto veloci così come l’apertura dei menu e delle applicazioni. Anche la rotazione dell’interfaccia tramite accelerometro è buona e risulta molto sensibile (a volte fin troppo…) quando si ruota il cellulare.

Nokia C6-00 Homescreen e Menu

Nokia C6-00 Homescreen e Menu

A disposizione dell’utente ci sono due homescreen, e quella principale è completamente personalizzabile con diversi widget che si auto aggiornano, una barra con 4 contatti preferiti e vari shortcut per accedere velocemente alle applicazioni di uso più frequente. Le animazioni sono decisamente ridotte all’osso ma per chi non può farne a meno potrà fare affidamento ad applicazioni o personalizzazioni di terzi che aggiungono al sistema effetti di transizione, come i Kastor Effects.

Le applicazioni preinstallate sono quelle di base che troviamo in tutti i cellulari Nokia Symbian con l’aggiunta di Facebook, Shazam, CNN e Bloomberg, e se non dovessero essere sufficienti basterà accedere all’Ovi Store per scaricarne tantissime gratis e altrettante a pagamento.

Grazie al multitasking, presente sui cellulari Nokia fin dai primi smartphone (dal 2003), è possibile tenere aperte contemporaneamente più applicazioni, ma la gestione delle stesse risulta un po macchinosa, e non è un caso, infatti, che con il nuovo Symbian^3 questa funzionalità sia stata implementata.

La sincronizzazione con OVI è garantita a tutti i livelli e pertanto fare un back-up non sarà un impresa ardua (sebbene ci vorrà del tempo a seconda della dimensione dei file che farete processare).

Fotocamera

La fotocamera in dotazione ha una risoluzione di 5 Megapixel. Grazie all’autofocus e al flash LED le foto che si ottengono sono molto buone sopratutto se si modificano i vari parametri (davvero tanti) che l’applicazione Fotocamera mette a disposizione.

Per quanto riguarda i video devo ahimè affermare che la qualità non è il massimo. La fotocamera permette di registrare in 16/9 alla ben nota risoluzione nHD (640×360 pixel) e nelle mie prove ho notato alcuni problemi di bilanciamento nel passaggio da scene ravvicinate a panorami. Tuttavia, da possessore di un Nokia N900 non posso fare a meno di notare l’ottima capacità di zoom, ovviamente digitale.

Di seguito tre scatti di esempio. Se volete dare un occhiata ad altre foto e a un video realizzato con la fotocamera del Nokia C6-00 cliccata qui.

Multimedialità

Il Nokia C6-00, al pari di altri Symbian S60, continua a mischiare foto e video nonostante nel Menu principale ci siano due icone differenti e se per me è una cosa positiva, poiché come già spiegato altre volte quando vogliamo mostrare ad un amico una nostra gita abbiamo a colpo di touch entrambe le tipologie di file, per molti ciò può risultare un problema.

Un pò più difficile da argomentare è la qualità degli altoparlanti. Non sono un audiofilo, ma ascolto parecchia musica e dando un giudizio molto sommario posso rassicurarvi almeno sulla qualità del’audio. La posizione della cassa (ce n’è solo una!) sembra anche ben studiata: in modalità orizzontale la nostra mano copre leggermente le feritoie contribuendo ad ampliare la potenza sonora.

Se poi si preferiscono le cuffie allora il nostro lettore MP3 che abbiamo usato finora può starsene tranquillamente nella custodia o a casa. La qualità è decisamente buona anche quando si ascolta la Radio FM Stereo con RDS.

Navigazione GPS

Ovi Maps

Ovi Maps

La dotazione software del Nokia C6-00 comprende anche il famoso Ovi Maps, l’applicazione del colosso finlandese che permette di guidarci in automobile o a piedi senza spendere un centesimo, ovviamente sono esclusi i costi di connessione internet che si rivelano necessari per un suo perfetto funzionamento. Ovi Maps infatti, se collegato tramite A-GPS, esegue il fix ai satelliti quasi istantaneamente senza perdita di segnale durante il tragitto. Per evitare di vedersi il proprio credito telefonico prosciugato in pochi minuti è necessario disporre di una tariffa flat per la connessione a internet.

La versione preinstallata è numerata 3.04, quindi l’ultima al momento disponibile, e oltre a offrire la cartografia stradale di oltre 180 Paesi e più di 6000 punti di interesse in 3D dislocati in circa 200 città fornisce l’accesso a servizi supplementari il Meteo, le guide di Loney Planet e Michelin e informazioni in tempo reale sul traffico.

Internet

Meglio un browser web alternativo a quello di serie, come ad esempio Opera. C’è veramente poco da dire! Sebbene si siano fatti diversi passi in avanti rispetto ai precedenti Symbian S60, il web browser presente sul C6-00 non è all’altezza di una navigazione confortevole. Tuttavia per chi accede alla rete con il cellulare sporadicamente si può considerare accettabile. Apprezzato sicuramente è il supporto al Flash e l’uso del d-pad per navigare all’interno delle pagine che offre molta più praticità rispetto al tocco. Comodo anche lo zooming utilizzando i tasti di regolazione del volume.

Autonomia

L’autonomia della batteria è abbastanza buona: tre giorni con un utilizzo medio del cellulare, ovvero 5 chiamate da 10 minuti, poco più di una decina di SMS e utilizzo sporadico del lettore multimediale. Se invece si aggiunge anche un uso abbondante di internet e della fotocamera l’autonomia scende a 2 giorni o poco meno. La giornata di utilizzo, comunque, è più che garantita, ma dovete fare attenzione anche a non lasciare aperte inutilmente applicazioni: la batteria è longeva, ma l’utente deve anche saperla sfruttare!

Ovviamente se si utilizza in modo assiduo il GPS la batteria si esaurisce in poco tempo. Certo è che se dovete utilizzare il telefono come navigatore satellitare è bene portarsi appresso un carica batterie dedicato!

Conclusioni

Come ho detto all’inizio il Nokia C6-00 è uno smartphone adatto a un target giovanile che necessita di un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Al momento che vi scrivo viene venduto su Nokia Online Shop a 289 Euro ma in altri store, come ad esempio Amazon.it, lo si trova anche a meno di 240 Euro. Se pensate che questo sia il prezzo giusto considerando le caratteristiche tecniche descritte e il sistema operativo Symbian S60 5th Edition allora non aspettate altro tempo, compratelo subito! 😉



15 Commenti

  1. Giuseppe
    20 Gennaio 2011
  2. Mr_Nkstyle
    20 Gennaio 2011
    • Shady 91'
      21 Gennaio 2011
  3. kiodo1981
    21 Gennaio 2011
  4. Valec_86
    22 Gennaio 2011
    • Shady 91'
      22 Gennaio 2011
    • gio
      7 Maggio 2011
      • Valec_86
        7 Maggio 2011
        • gio
          4 Giugno 2011
      • edoardo99
        26 Gennaio 2012
  5. Nick
    9 Febbraio 2011
    • Valec_86
      9 Febbraio 2011
  6. pajgar
    6 Ottobre 2011
  7. Nicolò
    23 Giugno 2012

Aggiungi un commento