Prova su strada del nuovo Nokia C5 (breve recensione)

Da qualche giorno sono in possesso del nuovo Nokia C5-00, uno smartphone di fascia medio/bassa che conserva un elevato rapporto qualità/prezzo e lo rende, a mio parere, molto appetibile nella fascia di mercato “candybar”. Sono molto soddisfatto dell’acquisto e quella che segue è una breve recensione che ne descrive le caratteristiche e riporta alcune mie prime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo. Buona lettura.

Caratteristiche e dotazione

Memoria interna: 50 MB
Menoria esterna: Supporto MicroSD 2GB (in dotazione) – 16GB Max
Processore: ARM 11 – 600 Mhz, Single Core
Sistema operativo: Symbian OS 9.3 Feature Pack 2
Peso: 89 gr
Dimensioni: 112 x 46 x 12.3 mm
Prezzo: 169,99 euro
Dotazione: Carica batterie da rete fissa, auricolari jack 3.5 mm, cavo dati MicroUSB, batteria BL-5CT da 1050 mAh.

Sistema operativo e batteria

Il sistema operativo è scattante e non presenta nessun rallentamento, il tempo di accensione è in media di 15 secondi scarsi e quello di spegnimento di circa 4 secondi. Il cellulare presenta una modalità chiamata “Risparmio Energia” che si attiva quando il cellulare è quasi del tutto scarico diminuendo notevolmente la luminosità dello schermo e tirando al massimo la durata della batteria (la modalità è attivabile anche manualmente se si vuole risparmiare batteria).
La batteria ha una discreta durata viste le sue dimensioni: nei miei test (dopo la prima carica) è durata 2 giorni, usando circa 3 ore il GPS con Ovi Maps, scrivendo più di 200 SMS, utilizzando il Bluetooth per ricevere dati, facendo foto con flash attivo ed editandole con il programma incluso, giocando per molte ore ai 2 giochi in Java inclusi nel cellulare (Bounce Tales e Brain Challenge), ascoltando 2 ore di musica (anche dalla radio) da cuffie e dagli altoparlanti, effettuando una chiamata.
Credo che con un uso più moderato si possa arrivare benissimo a 3-4 giorni. E’ interessante notare come questo cellulare oltre a caricarsi dall’ingresso tradizionale si carichi anche quando lo si connette tramite la porta microUSB.

A-GPS
Il fix del GPS è molto più veloce di altri Nokia che ho avuto (ad esempio del Nokia E71). Ho avuto modo di provare il cellulare in vari luoghi e i tempi di fix per il GPS in città sono di 5 minuti che scendono a 3 minuti nelle zone in cui c’è un’ampio spiazzo, e diventano meno di 20 secondi se si attiva la funzione A-GPS. Sotto le immagini della ricezione del GPS “a freddo” con Ovi Maps e Sygic Mobile 10.

Ricezione segnale
La ricezione del segnale è ottima e non ho mai perso il contatto con la rete (nemmeno sotto terra!). Unica nota doverosa da fare è un lievissimo “effetto mano” che si presenta quando afferriamo e copriamo completamente la parte inferiore del cellulare; tuttavia questo problema non causa mai la caduta del segnale, e al più può causare il cambio di modalità di rete da UMTS a GSM.

Audio
L’apparato audio è di buona fattura: costituito da due piccole casse sul retro in basso, è del tipo stereo, con un’uscita Jack da 3.5 mm in alto vicino alle porte USB e all’ingresso carica batterie.

Foto e Video
Il Nokia C5-00 dispone di un discreta fotocamera, con la “Funzione panoramica” che permette scatti a 360°, un piccolo flash led e, unica nota dolente, la mancanza dell’autofocus che ostacola lo scatto di foto nitide in tutte le situazioni. Ottima la velocità della galleria nello scorrere tra video, musica e immagini: molto utile la funzione “tag” che permette di dare delle parole chiave a foto e video per poi richiamarli come in un album. Sotto qualche esempio di foto e video fatti con questo cellulare.

Download video di prova per Nokia C5

Display
Nulla da dire, un’ottima risoluzione e colori nitidi e brillanti (forse è un po bassa la luminosità massima del display ma nulla di grave). Unica pecca la distanza dello schermo dal vetrino della cover che impedisce la corretta visione dei colori se non frontalmente.

Tastiera
La tastiera è eccellente. Non ne trovavo così da un po di anni! Fantastica: tasti ben spaziati, molto grandi e facili da utilizzare in composizione di testi o nell’uso della messaggistica.

Conclusioni
Il Nokia C5-00 è un ottimo terminale; mi ha ricordato la vera qualità dei vecchi smartphone Nokia (come il 6600 o il 6630). Lo consiglio a tutti coloro che desiderano avere un cellulare versatile e di qualità, senza troppe pretese ma soprattutto economico.

Sotto un rapido resoconto delle mie impressioni:

PRO
– Prezzo basso
– Ottimi materiali
– Velocità del sistema operativo
– A-GPS integrato
– Leggerezza/compattezza
– Tastiera fantastica

CONTRO
– Mancanza del Wi-Fi
– Assenza di autofocus per la fotocamera
– Display che è molto distaccato dal vetro della cover, e per questo risulta poco leggibile dai lati (i colori dai lati sono sfalsati).
– Qualche difettuccio software del primo firmware (riavvio con la radio FM ecc…) sicuramente risolvibile prossimamente!



15 Commenti

  1. giuseppe
    17 Settembre 2010
    • Alessio (oissela)
      17 Settembre 2010
  2. giuseppe
    17 Settembre 2010
  3. Sentinel
    18 Settembre 2010
  4. giuseppe
    18 Settembre 2010
  5. Sentinel
    18 Settembre 2010
  6. Simo'z
    19 Settembre 2010
    • Bsnsnsn
      28 Ottobre 2010
  7. sergio
    2 Febbraio 2011
    • Lorenzo
      30 Marzo 2012
  8. davidebr90
    3 Febbraio 2011
  9. angelo soldati
    24 Settembre 2011
    • Giarry
      28 Marzo 2012
      • Alessio (oissela)
        28 Marzo 2012
  10. Fabio
    24 Aprile 2012

Aggiungi un commento