Nokia N8 e il bluetooth 3.0

Con le crescenti possibilità multimediali dei nostri smartphone, di una cosa abbiamo necessariamente bisogno: trasferire i contenuti da PC a cellulare e viceversa. Due sono le principali tecnologie che vanno incontro a questa esigenza: il bluetooth e il cavo USB. La prima è di tipo universale in quanto richiede solo un apparato radio dedicato per poter funzionare, la seconda potrebbe essere condizionata dai vari connettori, solitamente proprietari.

Arrivati al 2010 la tecnologia senza fili bluetooth si rinnova (finalmente!) e arriva alla versione 3.0 e il Nokia N8 sarà tra i primi smartphone a supportarla. Questo nuovo standard, dunque, garantirà a tutti i futuri possessori di questo gioiello di casa Nokia prestazioni fino anche a dieci volte superiori rispetto a quelle dei concorrenti e questo è sicuramente un bene per tutti coloro che sono sempre alla ricerca di velocità.

Di seguito un video in cui vengono mostrate le potenzialità del bluetooth 3.0.

Per i meno esperti vi traduco quello che succede:

Nel primo caso si utilizza una connessione bluetooth 2.0 per il trasferimento di un file di 7 MB. Nel secondo caso, invece, si trasferisce un file da 50 MB utilizzando la nuova tecnologia bluetooth 3.0. Come è intuibile con il 3.0 si riesce a passare un file in minor tempo anche se si avvia il trasferimento con uno svantaggio rispetto a quello con bluetooth 2.0. Un po come fare un kilometro in bici e dieci in moto, la moto vince sempre! 😉

Mentre un cellulare dal punto di vista hardware non è aggiornabile, il PC lo è; dunque un accessorio che di sicuro non potrà mancare agli aspiranti acquirenti del nuovo e potentissimo Nokia N8 (che a quanto sembra arriverà a settembre) è un adattatore Bluetooth 3.0 in grado di interfacciare il telefono con il PC, sfruttando a pieno le prestazioni ottenibili da questa tecnologia. Diversamente non si riuscirà a “volare” nel trasferimento dei file.

Tra gli adattatori (o dongle) Bluetooth 3.0 per PC attualmente in commercio vi segnaliamo quello marchiato Cirago: ha dimensioni particolarmente ridotte cosi come il prezzo di vendita che varia dai 30 ai 40 Euro.

Cirago BT 3.0

Cirago BT 3.0



3 Commenti

  1. Markk117
    28 Giugno 2010
  2. Pinuzo
    10 Settembre 2010

Aggiungi un commento