Nokia tune, le origini di una suoneria!

Chiunque nella sua vita avrà avuto modo di ascoltare qualche volta il Nokia tune, la famosa suoneria che fa squillare i cellulari della casa finlandese sin dai primi modelli.

Ebbene, per mezzo del canale Nokia Italia su Facebook, siamo venuti a conoscenza delle origini di questa suoneria: si tratta di un pezzo di Francisco Tarrèga (pianista e chitarrista della seconda metà del 1800) intitolato Grand Vals; lo potete ascoltare in versione integrale avviando il video presente a fine articolo.

La famosa suoneria fu scelta da Anssi Vanjoki (l’allora vice presidente esecutivo di Nokia) nell’ormai lontano 1993 e oggi si stima che venga riprodotta nel mondo circa 1.8 miliardi di volte al giorno (!!!). Insomma, se l’autore del Grand Vals, Francisco Tarrèga, fosse ancora vivo godrebbe di grandi soddisfazioni (oltre che di un mucchio di soldi grazie ai diritti d’autore).

Per i più curiosi riportiamo qua anche le note della suoneria creata da Nokia su questa base.

Nokia tune

Nokia tune

A voi la riproduzione del Grand Vals di Francisco Tarrèga: fateci sapere se anche voi, come noi, riuscite ad ascoltarlo tutt senza che dia troppa noia. 🙂



6 Commenti

  1. lupoalberto12
    19 Maggio 2010
    • Massimo Milazzo
      19 Maggio 2010
      • lupoalberto12
        19 Maggio 2010
  2. giuseppe
    20 Maggio 2010
    • Samuele
      20 Maggio 2010
  3. Riccardo
    20 Maggio 2010

Aggiungi un commento