MeeGo, la nuova piattaforma software di Nokia e Intel

MeeGo, la piattaforma software di Nokia e Intel

MeeGo, la piattaforma software di Nokia e Intel

Oggi al Mobile World Congress, Intel e Nokia hanno unito le proprie forze per dar vita a una nuova piattaforma software open source basata su Linux. Il progetto si chiama MeeGo ed è nato dall’unione delle community Moblin di Intel e Maemo di Nokia.

Moblin è una piattaforma open source per dispositivi portatili come netbook, tablet e cellulari che, unita al successo di Maemo, porterà alla realizzazione di una più ampia gamma di esperienze nel settore delle comunicazioni mobili, dando vita a un nuovo ecosistema basato su Linux che prenderà il nome di MeeGo.

Progettato per essere di semplice utilizzo, lo sviluppo di MeeGo vedrà l’utilizzo delle Qt, le librerie multipiattaforma per lo sviluppo di programmi, così da facilitare, una volta scritte le applicazioni, l’interazione tra i diversi sistemi operativi. Sarà interessante vedere all’azione un sistema operativo che di serie potrebbe prelevare applicazione da ben due store: Appupp di Intel oppure dall’Ovi Store di Nokia.

La piattaforma software MeeGo, come già detto, sarà un progetto del tutto open source, e i rappresentanti di Intel e Nokia, hanno già invitato i membri delle rispettive community (Maemo.org e Moblin.org) a partecipare alla nuova community MeeGo.com.

Come mai questo appello? Partirei con il dire che la natura Open verrà dimostrata innanzitutto su un ammiraglio d’eccezione: il Nokia N900 che dunque potrà vivere una nuova vita al momento opportuno (alla faccia di chi sosteneva che Nokia non avrebbe mai aggiornato un proprio dispositivo alle versioni successive del sistema di base).

Infine, con un pizzico di rammarico dovrei farvi sapere che probabilmente Maemo 6, a livello formale non prenderà mai vita: Nokia non ha ancora deciso il nome da assegnare al successore di Maemo 5 ma con le notizie di oggi non è escluso che possa essere proprio MeeGo! In ogni caso la prima release di MeeGo verrà rilasciata per il secondo trimestre di quest’anno.

Intanto Nokia ha indetto per il 14 e il 15 settembre 2010 il Nokia World, che quest’anno si terrà a Londra in cui, con tutta probabilità, vedremo l’hardware rivoluzionario definito il quinto passo di cinque. Staremo a vedere 😉

Nokia World 10'

Nokia World 10'



No Responses

Aggiungi un commento