Soluzione a ‘Certificato scaduto’ e ‘Certificato non attendibile’

Spesso accade che si ottenga l’errore di ‘Certificato scaduto‘ installando un Tema o un qualsiasi altro file sui cellulari Symbian S60 3rd e 5th Edition. Non è un problema del cellulare ma del file di installazione che ha un certificato limitato nel tempo!

Per risolvere questo problema occorrerà portare la data di sistema del cellulare indietro (solitamente al 2006, provando con vari giorni e mesi) e dopo aver terminato l’installazione riportarla alla data corrente.

In alternativa è possibile risolvere il problema di ‘Certificato scaduto‘ (solo per i Temi) seguendo il suggerimento di babi descritto in questa discussione del nostro forum.

Se il problema dovesse persistere allora provate a seguire questi altri consigli:

  • Procurarsi un certificato inoltrando una richiesta sul Nokioteca Forum
  • Togliere l’opzione che tiene aggiornata la data e l’ora del telefonino automaticamente dalla rete
  • Se si ottiene l’errore di “file non supportato” vuol dire che si sta cercando di installare un tema non compatibile con la versione Symbian del proprio cellulare
  • Impostare la data al giorno successivo a quella di rilascio del firmware in uso sul cellulare. Per sapere la data si digita *#0000# il secondo dato è la data del firmware. Aumentate di un giorno e dovrebbe risolvere il problema

Se in fase di installazione, invece, si ottiene l’errore ‘Certificato non attendibile‘ o ‘Errore nel certificato‘ probabilmente il cellulare è ‘brandizzato’, ovvero marchiato con il brand di uno dei 4 gestori telefonici italiani. Questi cellulari hanno un blocco di default che non consente l’installazione di programmi, giochi, temi e altro che non sia ‘certificato’. E’ possibile rimuovere tale blocco in questo modo: dal menu ‘Strumenti > Gestione applicazioni > Opzioni > Impostazioni > Installaz. Software‘ scegliere la voce ‘Completa’ anziché ‘Solo firmate’.



Aggiungi un commento